51xt71n-Tjz-L

giovedì 9 agosto 2012

Harry Potter and the Philosopher's Stone - J.K. Rowling


Titolo: Harry Potter and the Philosopher's Stone
Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher's Stone
Autore: J.K. Rowling
Edito: Bloomsbury
Prezzo: 4,99 £ / 10,20 €
Pagine: 223
Genere: Fantasy

TRAMA
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.

RECENSIONE DI EHRNAIDER
Rileggere i libri di questa saga è sempre fantastico, specialmente in lingua originale. Harry Potter and the Philosopher's Stone è il primo libro della saga e io lo trovo magnifico. Grazie alla scrittura della Rowling il lettore diventa Harry, scopre di essere un mago e per 223 pagine si illude di fare cose che nella realtà non può fare. Già dal quinto capitolo, ovvero da quando Hagrid apre i mattoni con la magia e davanti a Harry appare Diagon Alley, il libro inizia a prendere, in un certo senso, il "treno": infatti il lettore viene preso ancora di più e gli sembra di trovarsi in tutti i luoghi descritti dall'autrice grazie alle sue descrizioni dettagliate. Anche  i personaggi sono ben caratterizzati e descritti con molti particolari! Un libro che consiglio sia a chi non ha letto la saga sia a chi l'ha letta solo in italiano! Lo consiglio anche a chi vuole cominciare a leggere in lingua perché ha un inglese semplice che, nei volumi successivi, aumenta pian piano di livello!

"Only a person who wanted to find the Stone -- find it, but not use it -- would be able to get it. That is one of my more brilliant ideas. And between you and me, that is saying something"

"I remember every wand I've ever sold, Mr Potter. Every single wand. It so happens that the phoenix whose tail feather is in your wand, gave another feather - just one other. It is very curious indeed that you should be destined for this wand when its brother - why, its brother gave you that scar"

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento